top of page
COME NASCE:
IL SAN GIROLAMO
​
Le olive, prive di pesticidi e concimi chimici, vengono raccolte manualmente. L'obiettivo è controllare gli standards qualitativi, riducendo al minimo i tempi (meno di 12 ore) fra la raccolta e la trasformazione del frutto in prodotto finito. Durante la frangitura, la gramolatura e la centrifugazione la temperatura non supera mai i 27°C.
​
Ciò è di fondamentale importanza per evitare l’ossidazione del prodotto e ottenere un olio EVO di alta qualità, che conservi tutte le caratteristiche organolettiche (profumo, colore, gusto e aroma) e le proprietà antiossidanti del frutto. In tal modo si ottiene un olio extra vergine di oliva che rispetta le direttive UE.
​
Infatti, nonostante la resa dell’olio durante la lavorazione a freddo sia minore, essa garantisce un prodotto di qualità superiore, con maggiori note fruttate e vegetali e una diminuzione dell’acidità.
​
Infine viene riposto in diversi serbatoi in acciaio inox nella sala di stoccaggio a temperatura controllata, in attesa di essere imbottigliato e commercializzato, attraverso spedizioni economiche e controllate, in tutto il mondo. Nasce così l'olio San Girolamo.
LA NOSTRA CULTIVAR DI OLIVE:
LA DOLCE DI ROSSANO
​
Il nostro olio extra vergine San Girolamo, monovarietà di Dolce di Rossano, oltre ad essere il simbolo e il patrimonio culturale della nostra terra, spicca per la qualità e le proprie caratteristiche. La nostra cultivar di Dolce di Rossano ha un alto contenuto di vitamina E e di polifenoli (antiossidanti naturali).
​
Si presenta alla vista colore giallo-oro con riflessi verdi, mentre all’olfatto risulta intensa con essenza che ricorda l’erba estiva appena falciata. Il gusto, invece, risulta essere deciso ed equilibrato tra un sentore amaricante e uno pungente, lievemente fruttato, con note di mandorla fresca, di carciofo e di pomodoro che completano le note aromatiche del nostro prodotto.
​
Consigli: Il San Girolamo è ideale accompagnato con del pane tostato, arrosti, carne alla brace, zuppe, insalate, verdure cotte al vapore, crudi di mare.
bottom of page